Descrizione

   Alle porte di Nicosia (780m s.l.m.), tra campi a coltivazione biologica, immerso in un bosco di querce e noccioli dove uccelli, istrici e conigli vivono indisturbati, nell'omonima contrada, sorge il "Baglio San Pietro".
   La struttura d'impianto seicentesco, restaurata nel 2001, conserva in ogni sua pietra tutte le caratteristiche di residenza fortificata, nobiliare e agricola.
   Il Baglio, divenuto oggi un'accogliente struttura ricettiva, è da sempre il cuore di un'antica azienda agricola, dove ancora oggi si allevano con tecniche tradizionali pecore, mucche, maiali, asini, conigli e tanti animali da cortile, nutriti con foraggi e mangimi che lo stesso fondo produce, affiancando così la coltivazione di uva, olive, frutta e ortaggi.  

>> vedi sito  

Servizi
Distribuite nei suoi quattro corpi di fabbrica si trovano 10 camere da letto, la sala da tè, la sala giochi, la piccola biblioteca, la sala conferenze multimediale (50 posti), il piccolo museo contadino e gli spazi dedicati all'esposizione di prodotti tipici e artigianali.
Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione di spazi comuni, interni e all'aria aperta, attrezzati per attività sportive, ricreative, culturali e di relax.
Merita una segnalazione particolare la grande sala ristorante, ideale per ricevimenti e banchetti, dove gustare una cucina tradizionale e raffinata. La presenza di una piccola cappella rurale rende possibile lo svolgimento di suggestive cerimonie religiose.
Gli ospiti del Baglio troveranno a loro disposizione alcune mountain bike, un maneggio convenzionato a pochissimi chilomentri, una confortevole sistemazione notturna per i loro animali domestici, e potranno partecipare ad una delle tante attività culturali (seminari, workshop, corsi, mostre e performances artistiche) organizzate presso la struttura.
La nuova vocazione turistico-ricettiva si integra perfettamente alle attività d'allevamento, coltivazione e trasformazione di prodotti, che ancora oggi vengono svolte nei locali del Baglio.

 

: Elenco servizi

 

Modulo Di Prenotazione

Nome:

Cognome:

Città: Telefono:
E-Mail: Conferma E-Mail :
Periodo Dal: al Adulti:
Bambini: Opzioni:
    Messaggio: