MAPPA
INFORMAZIONI
DIVENTA SOCIO
LINKS UTILI
LAST MINUTE
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Itinerario 1 - archeologia classica e industrale

la visita ai due siti di archeologia classica più significativi della Provincia di Enna, la Villa Romana del Casale e il complesso di Morgantina,vi  catapulterà nello splendore del passato; mentre la  tappa presso il Parco Minerario Floristella – Grottacalda, vi permetterà di ammirare i “documenti materiali” che attestano i profondi segni impressi nella nostra cultura ed economia dall'attività degli zolfatai.

http://ennaturismo.it/

Itinerario 2 - I miti

l'itinerario, partendo dai due siti archeologici di Piazza Armerina e Morgantina, allargandosi fino a comprendere Valguarnera e Pietraperzia con la sua misteriosa “Piramide”, vi metterà a diretto contatto con quelle “testimonianze materiali” che dimostrano quanto glorioso sia stato il nostro passato, grazie a  Greci e Romani e, ancor prima, a Siculi e Sicani.

http://ennaturismo.it/

Itinerario 3 - archeologia

l' itinerario, più che un percorso spaziale,  si potrebbe definire “temporale”: un vero e proprio viaggio nel tempo! Verrai trascinato dall'epoca preistorica, documentata dalle necropoli di Calascibetta, fino all'epoca Medievale, all'interno di un territorio che, in uno spazio piccolo, assomma in se secoli di storia, civiltà e  cultura.

http://ennaturismo.it/

Itinerario 4 - lago di Pergusa

la provincia di Enna è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza all'insegna del relax. La zona ospita ben cinque dei 37 laghi siciliani e precisamente il lago di Pergusa , il lago Pozzillo a Ragalbuto, la diga Ancipa a Troina, il lago dell'Ogliastro in territorio di Aidone e il lago Nicoletti a Leonforte. Il più conosciuto rimane comunque quello di Pergusa, che fra l'altro, è anche l'unico lago naturale dell'ennese.

 

Itinerario 5 - lago di Pozzillo

Un'altra oasi da non perdere è quella del lago Pozzillo in territorio di Ragalbuto, raggiungibile percorrendo la S.S. 121 che dal paese di Agira scende verso Regalbuto. Il lago offre ai visitatori un magnifico panorama, dove sullo sfondo svetta la cima imbiancata dell'Etna, mentre in basso il fiume Salso confonde i suoi argini con le coste del lago.


l’Itinerario 6 - RNO Monte Altesina

Percorrendo l'autostrada Al 9 Palermo-Catania o viceversa il paesaggio non č scevro di sorprese per il viaggiatore che immagina una Sicilia brulla e desolata, magari con tanti fichi d'india e tanti mandorli in fiore.
Sia che si percorra l'arteria in direzione di Catania, che in direzione di Palermo, gruppi montuosi, altopiani, pianure, colline, aree boscate, seminativi, pascoli, fiumare, calanchi e colture agricole anche arboree si susseguono senza interruzione e senza un ordine immaginabile.


vedi info sul demanio forestale di Monte Altesina
h
ttp://www.isaporidisicilia.com/demani/montealtesina/indice.htm